domenica 1 maggio 2011

E' tempo di semina!

Se un mese fa c'era ancora un metro di neve che non voleva proprio saperne di andarsene, beh, ora è estate piena. Mentre a Roma non faceva che piovere, qui in Norvegia il sole ci ha regalato 3 settimane di fila di bel tempo ed io, ovviamente, ne ho approfittato per seminare.
Quest'anno ci ho dato proprio giù...
Ho deciso di fare un piccolo orto nel giardino, sul retro di casa. Non è ancora stato realizzato (Tom, amore miooooooo) ma ho già seminato molte cosette... :-)
Spezie e verdure:

Basilico (verde e rosso)



Origano



Coriandolo Maggiorana



Salvia (ancora nessuna piantina nata, ma l'ho seminata solo 5 gg fa)

Più qualche carotina e rucola



Molti fiori:

Fresie (già trapiantate all'esterno) e Gladioli (due tipi)



Girasoli e Piselli ornamentali (sono piccoli ma si faranno....spero!)




Margherite e Kornblomst


Blomkarse (solo vasetti per il momento, ancora nessuna pianta. Ho dovuto riseminarli perchè la prima volta che l'ho fatto non è uscita neanche mezza piantina, mooolto strano)

E poi naturalmente ho comprato anche qualche pianta da ornamento, come questa splendida fucsia... meravigliosa!



Le violette... e i "tagetes"



E con un po' di estro mi sono data anche alle composizioni, come questa qui, realizzata con violette, petunie, una piccola silver dust e una piccola pianta con fiori blu a pon pon che compro ogni anno ma che mi dimentico sempre come si chiama. Beh. comunque questo è il risultato:




Le fragoline di bosco sono riuscite quest'anno con mia grande felicità! Ovviamente ne ho seminate 12 piantine nuove, visto il successo!!



Quest'anno ho proprio osato... abbiamo comprato alcune piante da frutto, cespugliose intendiamoci, il nostro giardino non è poi così immenso! In attesa di messa a terra ci sono:


2 cespugli di more



2 cespugli (direi più rametti eh...) di lamponi



1 cespuglio di ribes



Il tutto verrà messo nel giardino di dietro, a ridosso del muretto che separa il nostro giardino dal parchetto giochi per i bimbi (prticamente sempre vuoto!).
Aspettando che il bel tulipano selvatico del mio giardino si apra, mi godo questa primavera norvegese incredibile!

2 commenti: