domenica 29 luglio 2012

Acqua di rose

Al ritorno dalle fantastiche vacanze ischitane ho ritrovato il mio giardino o meglio i miei giardini in uno stato pietoso, ma.... le mie rose erano fantastiche! Quest'anno la potatura al momento giusto (dopo che la neve si è sciolta) ha dato veramente degli ottimi risultati.

 

Solo che le rose erano lì da un bel po' e stavano per staccarsi. Allora, invece di buttare via tutta quella bellezza mi son detta: perchè non provare a fare l'acqua di rose? Ha molte proprietà ed è un vecchissimo segreto di bellezza, quello che usavano le nonne per intenderci. Riporto qualche riga presa da internet:

"L’acqua di rose è perfetta per rendere vellutata, liscia e gradevolmente profumata la pelle del viso e del corpo. Può essere utilizzata anche per lenire le occhiaie e le borse e quindi la stanchezza, basta bagnare due dischetti di cotone con questo elisir di bellezza, metterli sugli occhi e lasciare agire per 15 minuti. E’ ottima anche per pulire la pelle mista, grassa o tendente all’acne, perché contrasta l’effetto lucido e inoltre previene le rughe! "

"I petali di rosa contengono vitamina C, carotene, vitamine del gruppo B e vitamina K che é essenziale per la emopoiesi. Quasi tutte le sostanze minerali della tavola periodica di Vlendeleyev si trovano nei petali della rosa. I petali contengono calcio che é importante per il metabolismo e l’assimilazione dei cibi; potassio, che é importante per la normale attività cardiaca; rame, che coadiuva l’emopoiesi e migliora l’attività delle ghiandole endocrine; e lo iodio che è importante per le funzioni della ghiandola tiroidea. L’elenco delle virtù della rosa é talmente lungo che la rende degna di essere considerata una medicina naturale universale.
Si raccomanda di raccogliere petali di rosa la mattina presto quando l’aria é pura ed umida, meglio ancora dopo che ha piovuto o con rugiada abbondante. I batteri muoiono entro cinque minuti dal contatto con i petali di rosa freschi, e questo fa della rosa una medicina perfetta per combattere le malattie della pelle. I petali ; di rosa freschi aiutano a curare ferite suppurative e scottature. I petali di rosa possono alleviare anche i pruriti di origine allergica. "  
(http://www.altrasalute.it/bibliografia_000019.html)

E così, con internet alla mano eccomi all'opera.

Ho preso i petali di circa sei rose (saranno stati un 200 petali).
 Li ho messi per qualche minuto in acqua fredda e poi li ho risciacquati delicatamente (2 volte).





Ho fatto bollire circa 1200 ml di acqua e poi ho immerso i petali e li ho fatti sobbollire per circa 10 minuti. Ho tolto dal fuoco e ho lasciato i petali in acqua bollente per circa 1h.


Dopodichè ho filtrato il tutto prima con un passino e poi ho rifiltrato con un passino e qualche foglio di scottex per togliere tutte le impurità. Ed ecco il risultato!



Poi ho imbottigliato e ho aggiunto 16 gocce di antiranz, un conservante naturale.

La sera stessa ho provato l'acqua di rose e lascia la pelle liscissima e morbidissima. Sono molto soddisfatta!!

Nessun commento:

Posta un commento